Dosatori di articoli per la cura della persona

Ideazione, sviluppo e test di nuovo compound destinato alla produzione di manufatti vari utilizzati per il dosaggio di prodotti cosmetici.

compound per cosmetica

Formac ha studiato una gamma di compound specifici per i settori medicale e cosmetico che migliorino le prestazioni delle resine acetaliche (POM OMO/COPO). Il cliente di Formac lamentava un numero eccessivo di tipologie di resina acetalica necessarie alla realizzazione dei vari manufatti diverse tra loro per fluidità e proprietà tribologiche che riducevano drasticamente l’efficienza del reparto di stampaggio per disomogeneità e poca ripetibilità dei parametri di lavorazione. Formac ha realizzato una serie di compound base POM ad uso universale specifici per i settori medicale e cosmetico che soddisfano le diverse esigenze reologiche e tribologiche. La soluzione tecnica adottata è stata l’utilizzo di una resina acetalica con specifico MFI modificata con innovativi polimeri fluorurati diversi dal classico PTFE e simili. Il risultato è stata la risoluzione delle criticità legate alla geometria del pezzo, ai problemi di riempimento delle cavità causati da spessori di parete sottili, riduzione dei coefficienti di attrito ed incremento della resistenza all’abrasione.

Campo di applicazione: Medicale e Cosmetico
Materiale: POM MODIFICATA
Scopo: Ideazione, sviluppo e test di nuovo compound destinato alla produzione di manufatti vari utilizzati per il dosaggio di prodotti cosmetici.
Fattori di successo: Omogeneità di proprietà dei materiali, Uniformità e Ripetibilità dei parametri di stampaggio ad iniezione